- TIPO DI VINO: Rosso
- CORPO: Di Corpo
- PASSAGGIO IN BOTTE: Riposa in botti di rovere francese ed americano da 350 lt per 12 - 15 mesi.
- AROMI: Intenso e complesso al naso si percepiscono note di frutti maturi, minerali e di spezie
- IDEALE CON: primi piatti asciutti e saporiti della cucina regionale, carni bianche arrosto, fegato e rognone di vitello e formaggi a pasta semidura mediamente saporiti
- ORIGINE: Veneto
Tempo fa le produzioni viticole venivano conferite alla Cantina Sociale locale oggi, in sette tra fratelli e cugini, abbiamo ereditato un'attività che ci ha pienamente coinvolti ed impegnati, raggiungendo dimensioni ragguardevoli. L'amore per la vita di campagna e la passione per la coltivazione della vite, in primis, hanno decretato la nascita di Ilatium. I produttori sono impegnati nella produzione di vini pregiati come il Soave, il Valpolicella e l'Amarone, quintessenza delle nostre calde terre di Illasi, la cui nobiltà trova le sue più profonde radici.I vigneti di provenienza del Valpolicella Ripasso Campo dei Ciliegi di Latium Morini (o ILatium Morini come vengono più recentemente chiamati) hanno un’età media di quindici anni, impiantati su terreni di origine calcareo/argillosi, sono allevati con il sistema Guyot ad un’altitudine di oltre 200 metri sul livello del mare. Le uve da loro prodotte vengono diraspate, pigiate e criomacerate a 7/8 °C per un periodo superiore alle 60 ore.
La fermentazione avviene a temperatura controllata con rimontaggi e delestage di 12/15 giorni e una breve rifermentazione sulle vinacce di Amarone durante la sua evoluzione. Il vino viene poi elevato in botti di rovere francese ed americano da 350 lt per 12/15 mesi, poi affinato in bottiglia per almeno sei mesi prima di essere messo in commercio per il piacere non solo dei vegetariani e vegani. Il Valpolicella Ripasso di Latium o ILatium è un’eccellente espressione del territorio e riscuote sempre maggiori successi nel campo degli operatori professionali (ristoranti, locali, etc..) e della stampa enogastronomica.(V.)
- Denominazione
- Doc
- Vitigno / Uvaggio
- Corvinone, Rondinella, Corvina, Croatina
- Fermentazione
- Acciaio
- Affinamento
- 12 mesi botte/6 mesi bottiglia
- Abbinamento
- Carni rosse, Selvaggina
- Paese
- Italia
- Regione
- Veneto
- Gradazione
- 13°
- Colore
- Rosso Rubino
- Olfatto
- Fruttato, Speziato
- Gusto
- Corposo, Elegante
- Temperatura di Servizio
- 12 - 14 ° C