Non hai l'età per visualizzare questo contenuto
Ciao! Hai l'età giusta per poter accedere ai prodotti?
Consegne in tutta Italia in 24-48h
Donnafugata Sherazade Nero D'Avola

Donnafugata Sherazade Nero D'Avola

  • TIPO DI VINO: Rosso
  • CORPO: Di Medio Corpo
  • PASSAGGIO IN BOTTE: No
  • AROMI: Presenta un bouquet di frutta rossa accompagnato da delicati sentori speziate e note balsamiche. Un Nero D'Avola piacevole e fragrante dal tannino carezzevole.
  • IDEALE CON: Zuppe di pesce, pizza o spaghetti al pomodoro; ottimo anche con il roast beef.
  • ORIGINE: Sicilia
393291890
12,40 €
Tasse incluse

 

Collezione Freschi e Originali: vini piacevoli dall’animo siciliano. Presenta un bouquet di frutta rossa accompagnato da delicati sentori speziate e note balsamiche. Un Nero D'Avola piacevole e fragrante dal tannino carezzevole: il rosso che non ti aspetti, ideale anche per l'aperitivo. DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Nero d’Avola UVE: Nero d’Avola. ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.

TERRENI E CLIMA: Altitudine da 200 a 400 m s.l.m, orografia collinare e suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9). Calcare totale da 20 a 35%. Ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte.

VIGNETO: Allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per ogni pianta. Densità impianto da 4.500 a 6.000 piante per ettaro e rese di circa 75 -85 q.li/ha. VENDEMMIA: Il Nero d’Avola destinato alla produzione dello Sherazade è stato raccolto tra la seconda metà del mese di agosto e la prima settimana di settembre. VINIFICAZIONE: la fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 6- 8 giorni alla temperatura di 24-25°C. A fermentazione malolattica svolta, segue l’affinamento per 4 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno altri 3 mesi.

DATI ANALITICI: alcol 13,15 %vol., acidità totale: 5,7 g/l., pH: 3,38 NOTE DI DEGUSTAZIONE (30/06/2021): Dal colore rosso rubino brillante con riflessi violacei Sherazade 2020 presenta un bouquet fruttato con sentori di susina e ciliegia affiancati da delicate note speziate (pepe nero) e accenni balsamici. Al palato ritornano piacevolmente le note fruttate; un rosso di grande morbidezza e ottima freschezza. Il tannino carezzevole completa questo vino così fragrante e piacevole. LONGEVITÀ: 3-4 anni.

CIBO & VINO: ideale con zuppe di pesce, pizza o spaghetti al pomodoro; ottimo anche con il roast beef. Servirlo in calici di media grandezza, può essere stappato al momento, ottimo leggermente fresco (15-16°C). QUANDO DESIDERI: colorare la tua giornata un modo originale e piacevole. Un piccolo lusso quotidiano. Una scoperta da condividere con gli amici. DIALOGO CON L’ARTE: Sherazade, simbolico personaggio femminile e protagonista delle “Mille e una Notte”, con voce polposa di frutto, avvolta di drappi di spezie, racconta anche a voi le favole del capolavoro della letteratura orientale. Sherazade, etichetta intensamente mediterranea, in pieno stile Donnafugata, si offre per un assaggio indimenticabile

Denominazione
Doc
Vitigno / Uvaggio
Nero d'Avola
Fermentazione
Acciaio
Affinamento
Bottiglia
Abbinamento
Pizza, Carni rosse
Paese
Italia
Regione
Sicilia
Gradazione
13°
Colore
Rosso Rubino
Olfatto
Speziato, Fruttato
Gusto
Abbastanza Tannico
Temperatura di Servizio
16 - 18 ° C
Bibenda
Coccarda
65 Articoli
Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.