- TIPO DI VINO: Rosato
- CORPO: Leggero
- AROMI: Profumo fresco e fragrante, con note di fragoline, ribes e lamponi
- IDEALE CON: Aperitivo classico, che ben accompagna gli antipasti di pesce, i molluschi ed è piacevole con formaggi freschi e di media stagionatura
- ORIGINE: Friuli Venezia Giulia
Grigio Royal affina sui lieviti per almeno 6 mesi, una lisi che ben descrive lo stile spumantistico. Le uve macerano a freddo per 48 ore prima della pressatura, da qui il mosto fermenta in acciaio per 10 giorni alla temperatura controllata di 14-15°C.
In primavera avviene la rifermentazione in autoclave e l’affinamento sur lies dura circa 5 mesi. Prima dell’imbottigliamento, si aggiunge un tocco unico e speciale: a completare lo spumante una liqueur d’expedition composta di estratti di frutti di bosco della Carnia, per esaltarne il corredo aromatico.
Il metodo Martinotti così prolungato permette di ottenere uno spumante di pregevole fattura con un’effervescenza briosa, ma fine e persistente.
Dal colore rosato intenso, al naso risulta fresco, fragrante e generoso: fragoline, ribes e lamponi si amalgamano in un lieve ricordo di pane caldo. In bocca è intrigante, rotondo e cremoso, grazie anche all’armonia aromatica del sottobosco che esalta la freschezza e la complessità gustativa di questo spumante.
- Vitigno / Uvaggio
- Pinot Nero, Pinot Grigio
- Fermentazione
- Metodo Charmat
- Affinamento
- Bottiglia
- Abbinamento
- Antipasti caldi di pesce, Formaggi freschi, Aperitivo
- Paese
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Gradazione
- 11.5°
- Colore
- Rosa Intenso
- Olfatto
- Fresco, Fragrante, Fruttato
- Gusto
- Equilibrato, Morbido
- Temperatura di Servizio
- 6 - 8 ° C