Non hai l'età per visualizzare questo contenuto
Ciao! Hai l'età giusta per poter accedere ai prodotti?
Consegne in tutta Italia in 24-48h
  • -30%
Scagliola Alta Langa Brut DOCG

Scagliola Alta Langa Brut DOCG

  • TIPO DI VINO: Spumante Brut Metodo Classico
  • CORPO: Di Medio Corpo
  • AROMI: Piacevole sentore di crosta di pane, sapore fresco, secco, delicatamente acidulo mitigato da una notevole morbidezza
  • ABBINAMENTI: Eccellente come aperitivo, questa cuvée si presta ad essere un vino a tutto pasto, trovando nei piatti a base di pesce un ottimo abbinamento
  • ORIGINE: Piemonte
393371690
17,43 € 24,90 € -30%
Tasse incluse

 

Una storia che affonda le radici in un territorio ricco di tradizione e bellezza, tra le colline delle Langhe e del Monferrato, segnata dalla scelta coraggiosa di Giacomo e Gioconda – eredi di due famiglie di produttori di vino a Calosso, attive sin da inizio secolo – di dare vita ad un progetto autonomo.

Colore giallo paglierino, profumo intenso che richiama le tipiche note dello Chardonnay unite ad un piacevole sentore di crosta di pane. 

Dopo la raccolta e la pressatura (con pneumopressa), il processo di vinificazione di questa cuvée inizia con la chiarificazione naturale, senza additivi chimici, attraverso cui i solidi sgraditi vengono separati dal “mosto fiore”. Quest’ultimo viene poi fatto fermentare a temperatura controllata (c.a. 17/18 °C) e successivamente filtrato per evitare la fermentazione malolattica e conservare così la freschezza tipica di questo vino.

La seconda fermentazione avviene in bottiglia: ad essa sono dovute le bollicine tipiche dello spumante, il perlage. Caratteristica di questo vino è l’illimpidimento tramite remouage (tipico “scuotimento” delle bottiglie posizionate sulle pupitre)che noi svolgiamo manualmente, dopo un periodo di riposo non inferiore a 36 mesi. Tale movimento – veloce e preciso – agevola la discesa dei depositi generati dalla fermentazione nelle bidule. Dopo la sboccatura à la volée, necessaria per eliminare i sedimenti, le bottiglie vengono tappate con il tipico tappo a fungo.

Denominazione
Docg
Vitigno / Uvaggio
Chardonnay
Vinificazione
Metodo Classico
Fermentazione
Metodo Classico
Affinamento
più di 36 mesi sui lieviti
Abbinamento
Pesce, Aperitivo
Paese
Italia
Regione
Piemonte
Gradazione
13°
Colore
Giallo Paglierino
Olfatto
Intenso, Fragrante
Gusto
Fresco, Secco
Temperatura di Servizio
8 - 10° C
41 Articoli
Nuovo prodotto
Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.