Lista di prodotti di Denis Montanar
La cantina Denis Montanar sorge in località Borc Dodon, meglio conosciuta come Borgo Dodone, nel piccolo comune di Villa Vicentina, in provincia di Udine.
Denis inizia la sua attività nel 1989, quando eredita i terreni del nonno e affitta le vigne circostanti, iniziando la prima produzione aziendale. La passione per la terra cresce e in pochi anni Denis amplia i suoi possedimenti, acquistando altri due ettari e impiantando i vigneti locali, arrivando a contare circa 10,5 ettari vitati.
MoreColtiva principalmente vitigni autoctoni nella piana di Aquileia, sulle rive occidentali del fiume Isonzo, nella parte più vicina alla foce. Le uve prodotte sono: Tocai Friulano, Verduzzo Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso e Cabernet Franc. Tutte le viti derivano da selezioni massali effettuate in antichi vigneti locali.
Il terreno è composto da una miscela di sabbia, limo e argilla, che conferisce al vino una tipica nota fresca e minerale. Per non alterare la naturalezza e la purezza del frutto, in vigna è bandito qualsiasi trattamento con composti chimici o sostanze di sintesi.
Anche in cantina il modus operandi è lo stesso, le vinificazioni avvengono spontaneamente per opera di lieviti indigeni con macerazioni più o meno prolungate in tini aperti di legno o vetroresina. L’affinamento può avvenire in vasche d’acciaio o cemento per le versioni più giovani e spensierate o in botti di legno per le interpretazioni più intense e strutturate per arrotondare tutte le spigolature del vino. Prima dell’imbottigliamento non si pratica nessuna operazione invasiva come filtrazioni o chiarifiche.
Less