Spumante Altamarea Brut varietà Passerina è un vino spumante da uve Passerina 100%. I vigneti si trovano nella splendida zona collinare di Acquaviva Picena ed Offida, in provincia di Ascoli Piceno, a 280m sopra il livello del mare, con un terreno di medio impasto, allevati con il metodo del Cordone Speronato.
A metà strada tra modernità e tradizione, la cantina Ciù Ciù è famosa per l'utilizzo di componenti esclusivamente vegetali, che le è valso infatti la certificazione “Qualità Vegetariana Vegan", la prima certificazione nazionale per prodotti vegetariani e vegani.
VENDEMMIA: effettuata rigorosamente a mano nella prima decade di settembre.
VINIFICAZIONE: vinificazione delle uve con criomacerazione e successiva decantazione del mosto con lieviti selezionati a temperature controllate. Fermentazione tramite il Metodo Charmat Martinotti con presa di spuma dopo 25 giorni e rimanenza sui lieviti per 3 mesi. Affinamento in bottiglia per 3 mesi.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: un vino dal colore bianco paglierino chiaro brillante dal profumo intenso di fiori e frutti freschi, sui quali emerge la zagara. Al gusto prevale la freschezza su una base morbida.
- Vitigno / Uvaggio
- Passerina
- Fermentazione
- Metodo Charmat
- Affinamento
- Bottiglia
- Abbinamento
- Aperitivo, Antipasti freddi
- Paese
- Italia
- Regione
- Marche
- Gradazione
- 12°
- Colore
- Giallo Paglierino
- Olfatto
- Intenso
- Gusto
- Fresco
- Temperatura di Servizio
- 6 - 8 ° C
- Agricoltura (BIO)
- Bio