- MISTERVINO WINETOURS
- 0 mi piace
- 167 visualizzazioni
- 0 commenti
Mistervino on tour! Ci siamo presi del tempo per organizzarci per realizzare una due giorni di formazione in Trentino- Alto Adige, più precisamente siamo andati ad incontrare due nostri partner commerciali: Cantina Valle Isarco e Cantina Endrizzi.
Cantina Valle Isarco è situata nella Eisacktal, una delle due valli principali dell’Alto Adige, che si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell’Adige a Bolzano. I soleggiati pendii della Valle Isarco non sono solo uno straordinario spettacolo paesaggistico: in queste zone di produzione vinicola, le più a nord d’Italia, dove i ghiacciai incontrano i dolci paesaggi collinari del Mediterraneo, già da molto tempo vengono coltivati vitigni che regalano vini di grande carattere. Grazie alla diversità dei terreni, delle zone di coltivazione e delle esposizioni, oltre che al particolare microclima, ogni vigneto sviluppa una personalità unica e un carattere speciale in zona zona da sempre di tradizione enologica. La vision di Cantina Valle Isarco è sicuramente degna di nota, qui si respirano i valori dell'unione dei piccoli viticoltori che lavorano con l'obiettivo di trasmettere anche alle generazioni future quel legame indissolubile con il territorio. I vini bianchi prodotti sono tra i più ricercati in Alto Adige, grazie all'eccellente qualità delle uve e all'accurata lavorazione e che troverete nel nostro store di Porcia.
La visita in cantina ci ha poi permesso di respirare appieno l’atmosfera della Valle e lo spirito delle persone che con tenacia e passione portano avanti progetti all’avanguardia. Dalla grande famiglia della Cantina Sociale della Valle Isarco, ci siamo spostati a San Michele dell’Adige situato lungo la Via Claudia Augusta, una delle più importanti vie di comunicazione romana, ospiti questa volta della Cantina Endrizzi .
"Endrizzi" è la dialettizzazione del cognome Endrici e il nome storico della cantina di San Michele all’Adige, territorio di confine che si rispecchia nei profumi dei vini della cantina e nella cultura della generazione attualmente alla guida: Paolo, Christine, Lisa Maria e Daniele. Complice il bel tempo abbiamo potuto visitare i vigneti Pian di Castello - circondato da boschi e con terreno ghiaioso e calcareo - dove siamo stati coinvolti in una bellissima degustazione "en plein air". In questo vigneto scosceso e antico si lavorano a mano i principali vitigni per le basi spumante Trentodoc. Immersi nelle vigne è stato fantastico degustare le selezioni Trento Doc, che troverete anche in negozio.
Ma non solo bollicine, infatti spostandoci nella bottaia di Endrizzi, spazio in cui si trovano le anche botti di rovere che erano destinate alla vinificazioni, abbiamo potuto degustare i vini rossi provenienti dagli storici vigneti adiacenti alla cantina. Infatti, nel vigneto Masetto si producono Cabernet Franc, Teroldego e Merlot.
Da queste splendide giornate rientriamo entusiasti per le esperienze vissute e per le conoscenze apprese: soprattutto è stata un’occasione per conoscere delle persone straordinarie che amano il proprio lavoro, non sempre facile, ma che ogni giorno si adoperano per ricavare dalla propria terra e zona d’origine una qualità unica!
Ringraziamo le cantine che ci hanno aperto le porte della loro azienda facendoci sentire dei graditissimi ospiti.
Commenti (0)